Descrizione
Referendum popolare abrogativo – 8 e 9 giugno 2025 – Domanda di ammissione al voto fuori sede
In data 31 Marzo 2025 è stato pubblicato in G.U. il D.P.R. di convocazione dei comizi elettorali e come è noto, tra l’8 e il 9 giugno 2025, si terrà il referendum popolare abrogativo con 5 quesiti.
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati in un Comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, denominati quindi elettori fuori sede, possono esercitare il diritto di voto.
Gli elettori fuori sede devono presentare al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello che si allega alla presente, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
La domanda può essere presentata dalla persona interessata o tramite persona delegata al Comune entro domenica 4 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione):
E’ preferibile inserire un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Con le medesime modalità la domanda potrà essere revocata entro il 20° giorno antecedente la data della consultazione.
In data 31 Marzo 2025 è stato pubblicato in G.U. il D.P.R. di convocazione dei comizi elettorali e come è noto, tra l’8 e il 9 giugno 2025, si terrà il referendum popolare abrogativo con 5 quesiti.
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati in un Comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, denominati quindi elettori fuori sede, possono esercitare il diritto di voto.
Gli elettori fuori sede devono presentare al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello che si allega alla presente, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
La domanda può essere presentata dalla persona interessata o tramite persona delegata al Comune entro domenica 4 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione):
- direttamente in Comune con consegna a mano presso l’ufficio protocollo nei seguenti orari:
Dal martedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 Lunedì dalle 15.00 alle 17.30 Sabato dalle 09.00 alle 11.30 - via PEC all’indirizzo: protocollo@comune.arquatascrivia.al.it
E’ preferibile inserire un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Con le medesime modalità la domanda potrà essere revocata entro il 20° giorno antecedente la data della consultazione.
